Untitled 1
VILLA ADRIANA di MARINA DE FRANCESCHINI
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA CRITICA
Scopri i libri e i PDF Free su Rirella Editrice
Collegati al sito e acquista il tuo libro con tutti i segreti di Villa Adriana!
Inserire il termine da ricercare:

   

BIBLIOGRAFIA CRITICA 03 - STUDIO DEI TESTI ANTIQUARI


Studio dei testi antiquari

Salza Prina Ricotti E.
"Villa Adriana in Pirro Ligorio e Francesco Contini" in Memorie dell'Accademia dei Lincei 1973-4 pp. 3-47 tav. I-IV XVII
Fa un primo punto sui codici ligoriani ed i problemi legati alla loro interpretazione

Pinto J.
"Piranesi at Hadrian's Villa" in Eius virtuti studiosi. Classical and postclassical Studies in Memory of Frank Edward Brown, 1900-1988. Washington 1993, pp. 464-477

Raspi Serra J. - Themelly A.
"Disegni di antichità nelle collezioni della Bibliothéque Municipal e del Musée des Beaux Arts et d'Archeologie di BesanÁon. Presentazione e profilo di ricerca" in Eutopia 1993, 2, pp. 133-153
Sul corpus di piante e schizzi eseguiti nel Settecento dagli architetti Pensionnaires dell'Accademia di Francia a Roma, attualmente conservati nella Biblioteca di Besançon in Francia.

Conti V.
"Giambattista Piranesi (1720-1778) e Francesco Piranesi (1758-1810): vedute e antichità di Tivoli", Roma 1996, pp. 156
Contiene belle riproduzioni in scala reale delle acqueforti di Giovan Battista e soprattutto della pianta di Villa Adriana pubblicata postuma dal figlio Francesco. Opera utilissima che consente l'accesso ad una documentazione grafica non sempre facilmente disponibile.

Raspi Serra J.
"A la recherche de l'Antiquité: le nouveau regard sur les monuments" in La fascination de l'Antique. Rome 1700-1770 Catalogo della mostra di Lione del 1998-1999. pp. 84-94

Raspi Serra J.
"Fouilles et découvertes, personnages et débats" in La fascination de l'Antique. Rome 1700-1770 Catalogo della mostra di Lione del 1998-1999. pp. 116-120

Ranaldi A.
Pirro Ligorio e l'interpretazione delle ville antiche 2001
Uno studio molto accurato e puntuale sulle ville antiche con una parte dedicata a Villa Adriana. Rende molto bene l'idea del fervore rinascimentale attorno ai grandi monumenti dell'antichità romana.

Ten A.
"Libro dell’antica città di Tivoli e di alcune famose ville", a cura di A. Ten, Roma 2005
Opera meritoria che pubblica il testo integrale del Codici di Pirro Ligorio conservati nell'Archivio di Stato di Torino, con un commento alla sezione dedicata a Villa Adriana. Il confronto della grafia con quella di disegni sicuramente di mano del Ligorio le ha permesso di stabilire che i Codici di Torino sono autentici e di mano del grande antiquario. Viene quindi smentita la teoria della Salza Prina ricotti che considerava il Codice di Torino un ampliamento tardo ed apocrifo dei Codici Vaticani.

Hidalgo R.
"Piranesi y el dibujo preparatorio de la 'pianta delle fabbriche esistenti nella Villa Adriana' del Museo de San Martino en Nàpoles" in El Concepto de lo provincial en el mundo antiguo, Cordoba 2006, pp. 281-300 Homenaje a la profesora Pilar Leòn Alons
Sui disegni preparatori originali per la Pianta di Villa Adriana disegnati da Giovan Battista Piranesi e conservati a Napoli nel Museo di San Martino.

Pinon Pp.
"Pierrre Adrien Paris (1745-1819) architecte et les monuments antiques de Rome", Roma 2007
Pubblica alcune piante della Villa Adriana e spiega il ruolo importante ricoperto da quest'architetto francese nel campo degli studi sull'antichità romana nella sua epoca.

De Franceschini M.
"Piante antiche e tecnologie moderne nell'Accademia della Villa Adriana di Tivoli (Roma)", in HASB (Hefte des Archäologischen Seminars der Universität Bern) 21, 2009, pp. 163-175. (http://maps.unibe.ch)

De Franceschini M.
Villa Adriana. Accademia. Hadrian's Secret Garden, vol. I. History of the excavations, Ancient sources and Antiquarian Studies, from the XV to the XVII Centuries,  Pisa Roma 2016.
Una storia completa dei Codici di Ligorio e della sua mitica Pianta Generale. E anche uno studio delle planimetrie di Contini con una grande tavola pieghevole a colori che mostra i diversi appezzamenti di proprietà elencati da Contini.

De Franceschini M.
 "Villa Adriana e un grande artista del Rinascimento: Francesco di Giorgio Martini" in pre-atti del Convegno internazionale Leonardo e l'antico, Tivoli 2019, Roma 2021 pp. 51-52 e 121-122.



Villa Adriana - Progetto Accademia
©2023-24 Marina De Franceschini
www.rirella-editrice.com

e-Mail: rirella.editrice@gmail.com
VILLA ADRIANA di Marina De Franceschini

Home  |   Privacy  |  Cookies  | nPress Admin


ennegitech web e social marketing
Sviluppato da E-TECH su nPress 2404