Untitled 1
VILLA ADRIANA di MARINA DE FRANCESCHINI

TEMPIO DI PLUTO O PRITANEO



Edificio ben poco conosciuto tutto da scoprire.

TEMPIO DI PLUTO O PRITANEO
Descrizione

Il Plutonium detto anche Tempio di Pluto o Pritaneo è uno degli edifici meno conosciuti di Villa Adriana, e si trova nella zona degli Inferi, che non è mai stata aperta al pubblico.
Il nome ovviamente è di fantasia e ne parlano gli autori antiquari come Piranesi, ai quali s deve l’identificazione con un supposto tempio di Plutone, perché lo si metteva in relazione con gli Inferi e quindi con le divinità infernali.

Tale ipotesi è stata messa in dubbio dalla Salza Prina Ricotti che ha pensato ad una destinazione non templare. Lo studio più dettagliato risale al 2004 ed è di Moricca e Pagano, con planimetria aggiornata e fotografie. Le altre piante, inclusa quella della Salza Prina Ricotti copiano gli errori di Piranesi che ricostruiva il complesso in base alla simmetria speculare.

2018 V.A. RICOGNIZIONE CRSA 4 MARZO - 57.jpg

Frammento di mosaico con triangoli
 
Destinazione d'uso
Attualmente si vedono le sostruzioni che servono a mettere in piano il terreno, e ben poco dell’alzato, dove è stato identificato un portico interno con resti di mosaico policromo con un bordo a triangoli, in precarie condizioni. Ciò che fa pensare che l’edificio fosse d’uso residenziale, circondato da un vasto giardino. Sappiamo che nel sito sono stati rinvenuti molti marmi preziosi, il che significa che apparteneva ai quartieri nobili della Villa.

I pavimenti sono stati studiati da Valentina Vincenti e attualmente è in corso un progetto di studio delle Università di Pavia, Oxford, Palermo e Camerino che spera di poter scavare l’edificio.

Bibliografia
2004: Moricca F. - Pagano F. "Una nuova proposta interpretativa per il cosiddetto Plutonio di Villa Adriana" in I Beni Culturali, anno XIi nn. 4-5 2004, pp. 10-28.

2013: Vincenti V. "I mosaici del Plutonio di Villa Adriana" in Atti del XVIII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Cremona, 14-17 marzo 2012) a cura di C. Angelelli, Tivoli, 2013, pp. 749-758.
https://www.academia.edu/35561986/I_mosaici_del_Plutonio_di_Villa_Adriana

2015: Melfi M., Montali. G., Schettino A. Il progetto Plutonium di Villa Adriana: prime considerazioni a margine del nuovo rillievo e prospettive di ricerca.
On line: https://www.academia.edu/67507411/Melfi_M_Gorrini_M_E_Montali_G_Il_progetto_Plutonium_di_Villa_Adriana_prime_considerazioni_a_margine_del_nuovo_rilievo_e_prospettive_di_ricerca_

2018: Bombardini E. - Succi C. Il Giardino segreto di Adriano, Proposta di una nuova musealizzazione dei luoghi e dei percorsi all'interno di Villa Adriana. Tesi di laurea in Architettura per l'Archeologia. Bologna Anno accademico 2017-2018
https://amslaurea.unibo.it/18204/1/Il%20Giardino%20Segreto%20di%20Adriano%20.pdf

2019: Ghezzi A. - Scettino A. - Pierantoni PP et Al,  Reconstruction of a Segment of the UNESCO World Heritage Hadrian’s Villa Tunnel Network by Integrated GPR, Magnetic–Paleomagnetic, and Electric Resistivity Prospections.
https://www.researchgate.net/publication/334653770_Reconstruction_of_a_Segment_of_the_UNESCO_World_Heritage_Hadrian's_Villa_Tunnel_Network_by_Integrated_GPR_Magnetic-Paleomagnetic_and_Electric_Resistivity_Prospections
 
2020: Gorrini M.E. - Melfi M. - Montali G., 2020 = "Tivoli. Hadrian's Villa: the Plutonium Project (Comune di Tivoli provincia di Roma, Regione Lazio)" in PBSR 2020 Vol 88 pp. 362-364 (Papers of the British School at Rome ).


Villa Adriana - Progetto Accademia
©2023-24 Marina De Franceschini
www.rirella-editrice.com

e-Mail: rirella.editrice@gmail.com
VILLA ADRIANA di Marina De Franceschini

Home  |   Privacy  |  Cookies  | nPress Admin


ennegitech web e social marketing
Sviluppato da E-TECH su nPress 2404