©MarinaDeFranceschini - Progetto Accademia
Dall’accesso dell'Anello Basolato al Ninfeo sopra al Canopo
Quest’area era destinata ai grandi ricevimenti dell’Imperatore in veste ufficiale ed era particolarmente monumentale e spettacolare.
Vi si accedeva con un ingresso dedicato, l’Anello Basolato (n. 47), a lato del quale si vede il cosiddetto Antinoeion (n. 48).
Dall’Anello Basolato un’ampia scalinata saliva al Vestibolo (n. 49) m. 91, attraverso il quale si accedeva alla zona del Canopo vera e propria, una valle stretta e lunga delimitata da due colline ai lati.
Il lato orientale della vallata, verso la Spianata del Pretorio (n. 41) è arginato da poderosi muri di sostruzione con contrafforti, che arriva fino al Ninfeo Sopra al Canopo (n. 52), situato a quota 108 m.
Sul lato opposto della vallata, verso ovest, vi sono le Sostruzioni Ovest del Canopo (n. 50).
Al centro si vede il Canopo (n. 51) (detto anche Serapeo) preceduto da un lungo bacino d’acqua detto Euripo, a quota 100 m.. Dietro di esso e un’altra collina sulla sommità della quale è l’Area dell’Accademia.
Solo parte del Vestibolo e l'esterno del Canopo-Serapeo sono visitabili. Il resto è chiuso e si trova fuori dall'itinerario di visita.