Marina De Franceschini. "Villa Adriana, Accademia. I Candelabri Barberini" in Bollettino dei Monumenti Musei e Gallerie Pontificie – XXXIII, 2015
(A cura di Cristina Pantanella), pp. 69-98
Il Progetto Accademia, creato dall’autrice di questo articolo, studia da diversi anni l’Accademia di Villa Adriana a Tivoli (Roma), uno degli edifici meno noti del complesso, che è tuttora parte di una proprietà privata.
Le indagini dell’edificio sono naturalmente andate di pari passo con la sua storia, gli scavi e i ritrovamenti, tra i quali i Candelabri Barberini, uno dei rinvenimenti più antichi.
Durante la stesura del libro che raccoglierà i risultati del progetto, ho avuto l’opportunità di esaminarli da vicino, scoprendone l’incredibile bellezza.
Nonostante siano conservati nei Musei Vaticani da oltre due secoli, i Candelabri non sono molto conosciuti e durante la visita passano quasi inosservati in mezzo a tante opere d’arte. In pochi conoscono la storia della loro scoperta, del restauro e della vendita e nessuna fotografia ha saputo rendere giustizia agli splendidi rilievi che ne decorano le basi.