Per incuriosirvi, un piccolo estratto del nostro libro «Pantheon, Architettura e Luce», che racconta la sua storia millenaria, dove potrete scoprire i segreti costruttivi che creano le magiche illuminazioni che si vedono nei giorni del Solstizio.
«Il Pantheon è stato descritto più volte dagli autori antichi, a cominciare da Plinio il Vecchio nel I sec. d.C., che però parla del vecchio Pantheon costruito da Agrippa.
Dione Cassio, che scrive nel III sec. d.C., parla invece del Pantheon attuale, quello costruito da Traiano e Adriano, e dice: «Il Pantheon a causa della sua copertura a volta ricorda la volta celeste».
Partendo da questo indizio e osservando il movimento del cerchio di luce creato dall'oculo della cupola, nel 1976 Passuello e Dissegna compresero che il Pantheon «rappresentava il cielo o la volta celeste, poiché sembra ruotare all’infinito attorno al punto centrale, cioè all’uomo che sta in questo spazio».
Oggi tutti sanno che il Cerchio di luce nel Pantheon indica lo scorrere del Tempo e delle Stagioni, perché d'inverno e in particolare in questi giorni del Solstizio invernale si vede in alto nella cupola».
Il Pantheon e la sua Luce: scopri di più nel nostro libro!