Untitled 1
VILLA ADRIANA di MARINA DE FRANCESCHINI

VILLA ADRIANA, TEATRO MARITTIMO. UNA VILLA NELLA VILLA

Villa Adriana, Teatro Marittimo: una villa nella Villa


Il Teatro Marittimo è una delle icone Villa Adriana, unico e inconfondibile, l’edificio più fotografato. In pratica era una villa in miniatura all’interno della grande Villa imperiale.


L’ingresso ha un pronao con portico a colonne ed un breve corridoio con due nicchie rettangolari, subito prima della porta principale. All’interno vi è un altro portico circolare con colonne ioniche che gira attorno ad un canale circolare al centro del quale è una vera e propria isola.


Il canale circolare era come un fossato nei castelli medievali: rendeva l’isola inaccessibile. In antico vi erano due piccoli ponti girevoli in legno che permettevano all’imperatore di isolarsi completamente, facendoli ruotare su appositi binari di cui si sono trovate le tracce. Attualmente vi è un ponte in muratura moderno (chiuso al pubblico).


L’isola ospitava una villa in miniatura, dotata di tutti gli elementi tradizionali della domus romana. Aveva un atrio centrale circondato da un portico a colonne curvo con una fontana al centro, sul quale si aprivano diversi ambienti destinati allo svago o al riposo. 


L’ambiente centrale sul lato sud, di fronte all’ingresso era un Triclinio, fiancheggiato da due ambienti minori. Sul lato est, il più fresco, vi era un doppio cubicolo per dormire, con alcove per due letti e piccole latrine singole. 


Sul lato opposto ovest, il più caldo, si trova un impianto termale in miniatura, con un ambiente riscaldato ed una vasca per i bagni freddi, dalla quale con alcuni gradini si poteva scendere ed eventualmente nuotare nel canale circolare – da cui appunto in nome Natatorium.


I pavimenti erano in opus sectile ma i marmi sono scomparsi. Le pareti erano affrescate oppure rivestiti di marmi preziosi.  Ancor oggi la luce riflessa dall’acqua sfavilla sulle pareti, come per magia.


Particolarmente raffinata la decorazione marmorea con uno straordinario fregio con animali e mostri marini che fu rinvenuto nel Cinquecento durante gli scavi del cardinale Farnese. Da esso nacque il nome “Teatro Marittimo”, creato nell’Ottocento dall’architetto francese Blondel.


L’isola era il luogo più privato ed esclusivo della Villa, il rifugio segreto dove l’imperatore Adriano poteva isolarsi completamente dal mondo, all’interno di una lussuosissima villa in miniatura dotata di ogni comfort.



Villa Adriana - Progetto Accademia
©2023-24 Marina De Franceschini
www.rirella-editrice.com

e-Mail: rirella.editrice@gmail.com
VILLA ADRIANA di Marina De Franceschini

Home  |   Privacy  |  Cookies  | nPress Admin


ennegitech web e social marketing
Sviluppato da E-TECH su nPress 2404