©MarinaDeFranceschini - Progetto Accademia
Dal Ninfeo Fede fino a Piazza d'Oro
Dal Teatro Greco (n. 1) si prosegue in direzione del Ninfeo Fede (n. 4) detto anche Tempio di Venere.
Dal basso si vedono alcuni muri di contenimento più antichi, in opus incertum che appartenevano ad una preesistente villa di epoca repubblicana e sono stati mantenuti da Adriano.
Una scala moderna sale al Ninfeo Fede (n. 4) (a m. 81), a lato del quale è un viale con cipressi che sale fino al Pecile (n. 28) (m. 90) , e probabilmente ricalca uno degli antichi percorsi di accesso.
Dal Ninfeo Fede che è a quota 81 m. si accede alla Terrazza di Tempe (n. 5) un terrazzamento artificiale a quota 84 m., arginato dal grande muro di contenimento con contrafforti, visibile dal basso vicino alla Palestra (n. 2).
Alla fine della Terrazza si incontra il piano inferiore del Padiglione di Tempe (n. 6) (m. 92) e vicino ad esso una rampa ed una scala che salgono alla Terrazza di Piazza d’Oro (n. 7) (m. 100).
Tale terrazza termina in corrispondenza di un ingresso secondario di Piazza d’Oro (n. 8), che si trova su di un livello più basso.
Poco lontano è l’Arena dei Gladiatori (n. 9) (m. 95) ed il complesso delle Casa sud di Piazza d’Oro (n. 10).
Piazza d’Oro si trova su di un livello più alto, m. 102, dal quale si gode la vista panoramica sulla Valle di Tempe.
In quest’area è visitabile soltanto l’esterno del Ninfeo Fede (ma non l’ambiente con soffitto in stucco), parte del padiglione di Tempe, parte della Terrazza di Tempe e parte di Piazza d’Oro.
Il resto non è incluso nel percorso di visita oppure è chiuso per restauri.