Untitled 1
VILLA ADRIANA di MARINA DE FRANCESCHINI

TERRAZZA SUPERIORE DELLE BIBLIOTECHE



Area davanti alle due Biblioteche decorata da fontane

©MarinaDeFranceschini - Progetto Accademia

13 – TERRAZZA SUPERIORE DELLE BIBLIOTECHE
Descrizione

A nord, verso valle. ha un lungo muro di contenimento, visibile dalla Terrazza Inferiore delle Biblioteche [n. 12] decorato da nicchie semicircolari e rettangolari alternate nelle quali erano sistemate delle statue ed era un fondale scenografico.

Al centro del muro al posto di due nicchie sono due scale che salivano dalla Terrazza Inferiore delle Biblioteche; erano un punto di accesso obbligato e dissimulato, facilmente sorvegliabile, dal quale si accedeva alla parte privata della Villa

2010 BIBLIOTECHE TERRAZZA INFERIORE - 1.jpg

Fontana ottagonale nella Terrazza Superiore delle Biblioteche

La Terrazza Superiore delle Biblioteche era sistemata a giardino e decorata da una lunga fontana che terminava con due bacini ottagonali. 
Su di essa si aprivano gli ingressi della Biblioteca Greca e Biblioteca Latina [n. 14-15], in mezzo alle quali è un antico Ninfeo repubblicano che si affaccia sul Cortile delle Biblioteche [n. 18]. 

Sul lato verso la Terrazza, le Biblioteche ed il Ninfeo erano uniti da un portico costruito da Adriano e pavimentato in opus sectile.

Due stretti corridoi conducevano al Cortile delle Biblioteche [n. 18] e da lì agli altri quartieri privati del Palazzo Imperiale: come di consueto un accesso dissimulato e indiretto.    
Accessibile al pubblico.

Destinazione d’uso
La terrazza con i suoi edifici era un giardino scenografico e monumentale che precedeva la parte più alta e privata della Villa, con i quartieri del Palazzo Imperiale. 

Le Biblioteche Greca e Latina formavano una quinta scenografica e monumentale, una specie di Propileo che precedeva i quartieri più interni della Villa.

L'accesso anche in questo caso non era evidente né diretto: si trattava di due stretti corridoi che fiancheggiavano il Ninfeo del Cortile delle Biblioteche, interposto fra le due Biblioteche. 



VEDI: Marina De Franceschini, Villa Adriana. Mosaici, pavimenti, edifici, 1991,  pp. 377-379.


Villa Adriana - Progetto Accademia
©2023-24 Marina De Franceschini
www.rirella-editrice.com

e-Mail: rirella.editrice@gmail.com
VILLA ADRIANA di Marina De Franceschini

Home  |   Privacy  |  Cookies  | nPress Admin


ennegitech web e social marketing
Sviluppato da E-TECH su nPress 2404